HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: ancora problemi carica batteria  (Letto 15402 volte)

mimidiroma

• Hero Member
Re:ancora problemi carica batteria
« Risposta #30 il: 11 Agosto 2026, 18:23:01 »

:wave:

Se è possibile istallarlo e magari volante..  monteri un voltometro sul manubrio per controllare se la bontà della ricaricara è continua..come pure se il livello dell'acqua nella batteria si mantiene costante..

Mi ricordo la mia moto, aveva "quasi un problema simile"...al mattino, una volta acceso il quadro le spie èrano in bella mostra..come provavo ad azionare il motorino di avviamento era un buio totale..il solo tac dell'innesto e nulla più.

Accertati se la rotazione della sola chiave è libera e senza impedimenti..spruzza un po di svitol nel blocchetto di accenzione, magari non risolvi il rebus ma è utile farlo.

Dimenticavo...
..una spruzzatina pure sul pulsante dell'avviamento
« Ultima modifica: 15 Agosto 2026, 16:36:54 da mimidiroma »
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #31 il: 11 Agosto 2026, 20:40:51 »

Innanzitutto, complimenti per aver sfidato il caldo con la moto! :D
Dai, a settembre, passi un attimo al box e la controlliamo insieme..
BigC

AndreaCB900

• Jr. Member
  • **
« Risposta #32 il: 12 Agosto 2026, 10:42:07 »

Se è possibile istallarlo e magari volante..  monterei un voltometro sul manubrio per controllare se la bontà della ricarica è continua.. come pure se il livello dell'acqua nella batteria si mantiene costante..

Ciao Mimi, l'ho pensato anch'io, e ce l'ho già in garage. il problema è che non so dove e come fissarlo, in modo che non mi voli via.  ??? ???

Accertati se la rotazione della sola chiave è libera e senza impedimenti.. spruzza un po' di svitol nel blocchetto di accensione, magari non risolvi il rebus ma è utile farlo.
La chiave gira libera e fa contatto in modo perfetto. Una spruzzatina di svitol la darò lo stesso, che male non gli fa appunto. Ma il problema ritengo sia altrove.  ::) ::)

AndreaCB900

• Jr. Member
  • **
« Risposta #33 il: 12 Agosto 2026, 10:46:09 »

Innanzitutto, complimenti per aver sfidato il caldo con la moto! :D
In effetti avevo una certa repulsione anche solo a tirar fuori la moto. Ma sprecare giorni per niente in attesa del fresco mi sembrava insulso. Anche perchè verranno i mesi freddi, e allora si che la repulsione sarà molto più forte e motivata  :puke: :puke:

Dai, a settembre passi un attimo al box e la controlliamo insieme..
Prendo appuntamento  ;D

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #34 il: 12 Agosto 2026, 18:31:56 »

:wave: Andrea..

..ho puntualizzato la chiave perchè a volte mettendola nella posizione di marcia le spie erano lente ad accendersi.. credo che la posizione non comanda le sole spie, crea comunque dei collegamenti...il tempo e uno scarso utilizzo possono creare dei problemi.

Se il voltometro è piccolo lo leghi all'asta dello specchio retrovisore...ovviamente in basso
..nella mia moto avevo inserito fra i due strumenti di serie un manometro per controllare la pressione dell'olio

:hello2:
« Ultima modifica: 13 Agosto 2026, 08:20:09 da mimidiroma »

mimìdiroma

Ninaus

• Global Moderator
  • CB Member
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
« Risposta #35 il: 12 Agosto 2026, 19:14:55 »

Per mia somma gioia, la giornata è andata liscia. Soprattutto per non aver mai acceso l'anabbagliante, in virtù dell'art. 152 c. 1 del C.d.S.; altrimenti non so dove mi sarei fermato a secco di batteria.

In virtù? ... o in barba !!!
 ;D
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

AndreaCB900

• Jr. Member
  • **
« Risposta #36 il: 13 Agosto 2026, 14:48:59 »

Per mia somma gioia, la giornata è andata liscia. Soprattutto per non aver mai acceso l'anabbagliante, in virtù dell'art. 152 c. 1 del C.d.S.; altrimenti non so dove mi sarei fermato a secco di batteria.

In virtù? ... o in barba !!!
 ;D
in questo caso in virtù, dato che le storiche sono esenti dall'accendere i fari  ;D ;D

AndreaCB900

• Jr. Member
  • **
« Risposta #37 il: 13 Agosto 2026, 14:54:27 »

:wave: Andrea..

..ho puntualizzato la chiave perchè a volte mettendola nella posizione di marcia le spie erano lente ad accendersi.. credo che la posizione non comanda le sole spie, crea comunque dei collegamenti...il tempo e uno scarso utilizzo possono creare dei problemi.

Se il voltometro è piccolo lo leghi all'asta dello specchio retrovisore...ovviamente in basso
..nella mia moto avevo inserito fra i due strumenti di serie un manometro per controllare la pressione dell'olio

:hello2:

A differenza della tua, la mia CB ha il catafalco davanti, quindi lo specchio è compreso nella carenatura. Lo dovrei legare in qualche altro posto. Magari col biadesivo su una plastica laterale...
La soluzione del manometro lì sopra nella tua è bellissima, e mi sarebbe piaciuto fare una cosa simile. Quello che manca è il tempo libero.  ::) ::) e non solo per questi giochini...

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #38 il: 13 Agosto 2026, 15:53:16 »

:wave:  Andrea

..mandami una foto della tua moto e dello strumento (medesima della mia)..vediamo se è possibile risolvere il problema

« Ultima modifica: 13 Agosto 2026, 18:09:39 da mimidiroma »

mimìdiroma

AndreaCB900

• Jr. Member
  • **
« Risposta #39 il: 14 Agosto 2026, 16:33:40 »

:wave:  Andrea

..mandami una foto della tua moto e dello strumento (medesima della mia).. vediamo se è possibile risolvere il problema

Ciao Mimi, ieri ho ravanato nei cassetti delle robe elettriche, ed ho trovato questo, a led bianchi.

Gli unici due posti in cui potrei fissarlo sono nel dado del collare della leva frizione o nel dado del cannotto di sterzo.

Altri posti che non dia fastidio non ne trovo. Anche se temporaneamente, ovviamente.

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #40 il: 14 Agosto 2026, 18:39:12 »

:wave: Andrea

Lo strumento lo vedo di dinensioni contenute e leggero..il supporto è antrettanto modellabile qualora vogliamo dargli una posizione coricata in avanti..

Vedo 2 opportunità sia a destra che a sinistra..una sarebbe quei 2 dadi sotto gli strumenti..l'altra è sfruttare quei fori che troviamo in entrambi i semi-manubi..anche se grandi è possibile ridurli con qualcosa di plastica o gomma-nera per non compromettere la vernice e ottenere un fissaggio sicuro con un bulloncino da 5 o 6 mm...ovviamente con 2 rondelle adeguate

Con il biadesivo potresti metterlo sopra la scatola dei fusibili dove c'è il piantone dello sterzo...magari crei un piano per renderlo più stabile

Dietro il contagiri e il contachilometri ci dovrebbero essere 2 dadi da 5mm (chiave da 8 mm)..anche questo potrebbe essere un supporto

Nella mia moto dovetti sostituire gli specchi retrovisori quando montai la frizione con il comando idraulico e la pompa dei freni... purtroppo quella della frizione non aveva l'attacco per i retrovisori.. sinceramente gli specchi non mi piacevano perchè erano rotondi e decisamente esagerati in altezza
...li comprai sul tipo Piaggio, una volta sagomate le aste sfruttai quei fori per fissarli sul manubrio..(vedi foto)   :hello2:

« Ultima modifica: 15 Agosto 2026, 06:02:02 da mimidiroma »

mimìdiroma

* UrloBOX
Refresh History
  • cb900red: Sono a roma in moto per uno straccio di pace
    13 Settembre 2026, 11:59:22
  • MARK: danilo
    26 Maggio 2026, 23:43:43
  • Ninaus: Peppe Solaro, cosa hanno le tue che non va? I ricambi si trovano compreso le canne cromate. Apri una tua nuova discussione per parlarne meglio e ricevere consigli del caso
    16 Maggio 2026, 20:34:31
  • Peppe Solaro: devo sostituire le forcelle della mia Honda cb900 F2 bol'or anno 1981, mi potete indirizzare con qualche ditta che può averle con un buon usato o rigenerato
    14 Maggio 2026, 14:06:52
  • Peppe Solaro: Buongiorno al gruppo,
    14 Maggio 2026, 14:03:45
  • fuorigamma: Scusate, a qualcun altro il sito da problemi? MI dice "Errore nel database"...
    07 Maggio 2026, 22:24:17
  • arcangelo: Buonasera posso avere i riferimenti per il rinnovo della tessera soci?
    29 Aprile 2026, 16:45:22
  • CUTIZZA: SI-PUO'---FAREEE!!!!!
    23 Aprile 2026, 18:28:37
  • Bob: Programma del raduno pubblicato!!
    02 Marzo 2026, 18:07:25
  • BigC: Test passato? :D
    19 Febbraio 2026, 12:05:03
  • Ninaus: Ciao Ragazzi (test per vedere chi legge e risponde) ah ah ah
    18 Febbraio 2026, 21:40:14
  • CUTIZZA: Buone feste a tutti!
    26 Dicembre 2025, 11:53:56
  • BigC: Non mi è mai capitato.. dubito che sia disponibile liberamente
    07 Novembre 2025, 15:30:43
  • Antonio Di Candia: Una domanda c’è la possibilità di trovare un pdf degli adesivi?
    04 Novembre 2025, 12:30:10
  • Antonio Di Candia: Salve buon giorno
    04 Novembre 2025, 12:29:20
  • BigC: Ciao Liver!!
    03 Novembre 2025, 20:36:12
  • LIVER: Ciao ragazzi!  Un saluto al volo
    15 Ottobre 2025, 19:45:55
  • BigC: 'sera.. :-)
    11 Ottobre 2025, 22:25:35
  • Ninaus: Buonasera ai Naviganti!
    08 Ottobre 2025, 23:21:03
  • BigC: Circa 2 dal tutto chiuso
    25 Maggio 2025, 16:27:15
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 386
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.33 secondi con 25 interrogazioni al database.