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Autore Topic: The strong Bike and the fork oil issue  (Letto 1768 volte)

GustaV

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The strong Bike and the fork oil issue
« il: 27 Febbraio 2010, 13:58:04 »

Stamattina mi sono fatto un giro in solitaria in moto, finalmente una bella giornata (anche se adesso è di nuovo nuvoloso).
Mi sono fermato sulla riva del lago di Lecco a fumarmi tranquillamente un mezzo toscano, quando mi avvicina un tizio, attirato dalla mia CB.
Cominciamo a parlare, il tizio, sui 65, è americano del Connecticut, nel 1995 è venuto in vacanza in Italia, si è innamorato del nostro paese e da 6 anni si è trasferito a vivere a Lecco (e non parla italiano).
E' la prima volta che vede un CB in Italia, in USA sono molto diffuse, soprattutto le 750.
Quindi passiamo un'oretta a parlare di freni, dell'onestà del progetto, del gusto che danno queste moto, della difficoltà a reperire i ricambi eccetera.
Mi ha anche detto che da loro è uso comune usare olio per trasmissioni automatiche al posto dell'olio forcelle, perchè più resistente alle pressioni e dura in eterno senza degradarsi, inoltre rende "più solida" la forcella e da maggior feeling all'avantreno.
A me 'sta cosa mi lascia perplesso, ma non ho voluto contraddirlo. Che ne pensate?
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2010, 14:00:11 da GustaV »
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Re: The strong Bike and the fork oil issue
« Risposta #1 il: 27 Febbraio 2010, 14:02:34 »

Si è sempre fatto anche in Europa, Italia compresa, il problema è la gradazione. Deve essere uni-grado e non superiore ai 20W. Con le moto moderne è improponibile con gradazioni 3/5W.
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Re: The strong Bike and the fork oil issue
« Risposta #2 il: 27 Febbraio 2010, 14:05:59 »

... e non superiore ai 20W..

se no ti trovi con la forcella di vincenzog ;)
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Re: The strong Bike and the fork oil issue
« Risposta #3 il: 27 Febbraio 2010, 14:10:50 »

 :laughing6: :laughing6: :laughing9:
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Re: The strong Bike and the fork oil issue
« Risposta #4 il: 27 Febbraio 2010, 14:34:27 »

... e non superiore ai 20W..

se no ti trovi con la forcella di vincenzog ;)

ma ha ancora la forcella inchiodata?
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Re: The strong Bike and the fork oil issue
« Risposta #5 il: 27 Febbraio 2010, 14:36:26 »

Parzialmente, abbiamo cambiato le molle ma è saltata la luce in garage sul più bello.
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Re: The strong Bike and the fork oil issue
« Risposta #6 il: 27 Febbraio 2010, 18:31:07 »

Non ricordo su che manuale ho letto che la Honda indica olio per trasmissioni idrauliche nella forca  :icon_scratch:
Forse è l' uso e manutenzione scaricato da Honda4fun
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Re: The strong Bike and the fork oil issue
« Risposta #7 il: 27 Febbraio 2010, 18:58:26 »

Gli oli per trasmissioni che conosco io hanno gradazioni molto elevate, SAE80 o 90. Sono dense come il miele. Non pensavo ci fossero oli per trasmissioni così fluidi.
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Re: The strong Bike and the fork oil issue
« Risposta #8 il: 27 Febbraio 2010, 20:11:26 »

Non ricordo su che manuale ho letto che la Honda indica olio per trasmissioni idrauliche nella forca  :icon_scratch:
Forse è l' uso e manutenzione scaricato da Honda4fun
No, lo cita il manuale di officina, olio motore 20w.
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Re: The strong Bike and the fork oil issue
« Risposta #9 il: 28 Febbraio 2010, 21:35:47 »

Non ricordo su che manuale ho letto che la Honda indica olio per trasmissioni idrauliche nella forca  :icon_scratch:
Forse è l' uso e manutenzione scaricato da Honda4fun
No, lo cita il manuale di officina, olio motore 20w.
Haynes Owner Workshop Manual riporta:
Fork damping is governed by the viscosity of the oil in the fork legs, normally ATF ....

Nulla è indicato sulla viscosità
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Re: The strong Bike and the fork oil issue
« Risposta #10 il: 28 Febbraio 2010, 21:41:13 »

Ho dimenticato di specificare "Honda Four", dato che si parlava di 4Fun lo ho dato per scontato.
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Re: The strong Bike and the fork oil issue
« Risposta #11 il: 02 Marzo 2010, 15:42:04 »

No , non era un manuale di officina , non ne ho mai letto uno  :D
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