HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: CB 900 -1100 SIMULAZIONE DI PROVE AL BANCO  (Letto 19914 volte)

IVAN

• __
  • Moderator
  • Hero Member
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
Re: CB 900 -1100 SIMULAZIONE DI PROVE AL BANCO
« Risposta #15 il: 13 Giugno 2011, 10:01:50 »

Accidenti bob !

La cosa é molto interessante. Il flussimetro in costruzione sarà inizialmente dotato di "strumenti" analogici di tipo "leonardesco" , tubi trasparenti con di acqua colorata e righe millimetrate,  per intenderci (Hai dato un' occhiata al link proposto ieri?  http://www.dtec.net.au/Flowbench%20Design%20Guide.htm)

Ma in una seconda fase si potrebbe pensare a qualcosa di più veloce della matita e blocco note, per l' acquisizione dei dati!  Ne riparliamo sicuramente appena sarà il momento !

Mi viene in mente una cosa: nessuno é a conoscenza di prove di flusso su teste di motori CB fatte in precedenza?

« Ultima modifica: 07 Gennaio 2019, 15:48:23 da IVAN »

Empirico

• Amministratore
  • CB Member
  • Titties and beer....
« Risposta #16 il: 13 Giugno 2011, 14:46:34 »

Ho controllato la testata sacrificale:è praticamente completa di quello che ti serve.Ora mi attendono le Poste.  :sad1:
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

IVAN

• __
  • Moderator
  • Hero Member
    • Motobi.com
« Risposta #17 il: 16 Giugno 2011, 14:22:34 »

Bene bene, a questo punto la situazione é questa:

a) La simulazione delle prestazioni viene eseguita usando tre programmi della Performance Trends ( ma ne esistono altri, non voglio fare publicità a nessuno) . Due di questi (Cam Analyzer e Flow Analyzer) trattano le camme e i flussi dei condotti, ed il terzo (Engine Analyzer) si occupa della vera simulazione del motore, usando anche i dati dei primi due.
Per il momento, non avendo nè la testa , ne le camme, ho dovuto inserirne i dati ricavandoli dalle informazioni dei vari mnuali (Honda Workshop Manual etc) e li ho dati in pasto all' Engine Analyzer .... questo ha prodotto una prima simulazione pubblicata la scorsa settimana.  Siccome molti dati erano presunti, mi serviva un riscontro per aggiustare il tiro ....

b)
la testa sacrificale del CB1100 Sociale dovrebbe essere in viaggio e dovrebbe arrivarmi presto. A quel punto potrò prenedere bene tutte le misure che mi interessano ed inserire i dati effettivi  nel programma.

c)
i dati di una prova al banco effettuata da Motociclismo (fornita da Empirico) , e la differenza fra la potenza all' albero e quella alla ruota mi hanno permesso di aggiustare i parametri del programma e cioé le perdite meccaniche all' interno del motore, mentre  le misure della testa (valvole , condotti etc) sono sempre presunte

Bene, ma tutto questo dove ci porta?  Intanto date un' occhiata alle figure che allego: Curve di potenza e analisi dei risultati  ....

Cominciamo dalla coppia e potenza

Vi lascio giudicare l' approssimazione dei valori ottenuti.... Tenete presente che il grafico misura le prestazioni ALL' ALBERO. Per avere i valori ALLA RUOTA occorre diminuirle del 15% circa, cioé moltiplicare per 0.85.

Quindi:
- potenza max  é di 110 x 0.85 = 93.5 HP a 8500 giri/min
- coppia max é  di 72 ft-lbs x 0.85 = 61.2 ft-lbs  a 7500 g/min  cié in definitiva    8.47 Kgm (chilogrammetri)

Volete la conversione in Nm e KW ? 
MI rifiuto !  Le moto d' epoca hanno gli HP e non i KW !!!
(Per i più esigenti non c'è bisogno di dire di che 1 HP = 0.76 KW  e 1 Kgm = 9.81 Nm ... i gusti sono gusti)

Andiamo al secondo documeto :  IMPRESSIONANTE, a dire poco ....

------------------------------------------------
Pagina 1  Tabella di tutti i valori calcolati ... non solo potenza e coppia,ma temperature, pressioni, rendimento volumetrico, rendimento meccanico, rendimento termico, velocità nei condotti, numero di Mach degli stessi,  etc etc
Un dettaglio MORBOSO, direi (scherzi a parte, sono dati essenziali per un tecnico)

Pagina 2   Riassunto dei dati della testa e delle camme ....  e in fondo i suggerimenti per ottenere le migliori prestazioni attorno agli 8500 giri/min dove si vede che servirebbe accorciare i condotti di aspirazione e allungare i tubi di scarico ( rispetto ai dati che io ho inserito, sia chiaro)

Pagina 3-4 Riassunto di tutti gli altri dati che ho dovuto inserire per rendere possibile la simulazione ( non aggiungo altro!  :violent1: )

:BangHead:LO SO, NON VI CHIEDO DI FARVI VENIRE IL MAL DI TESTA LEGGENDO TUTTO QUANTO !!! Dategli solo un' occhiata, tanto per rendervi conto che non é un videogioco ...  :BangHead:

LO SO, ADESSO VI STATE CHIEDENDO: E adesso ??? Adesso che abbiamo visto quello che sapevamo già, cosa facciamo ???   :sleepy1:

VE LO DICO IO, COSA FACCIAMO !   :wav:

Prima che arrivi la testa "sacrificale" spedita da Empirico e prima di mettergli le mani addosso, vorrei provare a .... MONTARE LA TESTA E LE CAMME  DI UN SUZUKI GSX-1000 R SUL BLOCCO DELLA CB1100F, cosi vediamo cosa succede !!!
Si da il caso che io abbia per le mani tutti i dati che servono, quindi, PERCHE' NO ?

Mi aspettate per la prossima "puntata" ?
IVAN

Shark

• Lorenzo
  • Hero Member
« Risposta #18 il: 16 Giugno 2011, 14:43:39 »

:o  ...g-r-a-n-d-e I-V-A-N !
Lorenzo

"Non discutere mai con un idiota,ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!"

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #19 il: 16 Giugno 2011, 15:09:48 »

che spettacolo!! :)
BigC

andrea

• Hero Member
« Risposta #20 il: 16 Giugno 2011, 15:21:08 »

A pagina 1 del CB1100F-ST-DS.pdf, in basso c'e' il dato Spark Advnc, deg che parrebbe variabile in relazione al numero di giri fino ai 9000: credo d'aver letto, ma posso sbagliarmi, che l'anticipo massimo si raggiunga ben prima (tipo 3000 giri ?): è un dato impostato a priori, o un suggerimento del software per le migliori performance, come parrebbe dalla nota a fine pagina 4 che indica Program Sets Spark for Best Power ?

complimenti per il lavorone

andrea

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #21 il: 16 Giugno 2011, 15:22:38 »

con la strobo ho visto che dopo i 3800-4000, non si muove piu'..
BigC

neropaco

• Hero Member
« Risposta #22 il: 16 Giugno 2011, 16:43:25 »

Grande Ivan...
gran bel lavoro.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Gabro

• CB Member
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
« Risposta #23 il: 16 Giugno 2011, 16:53:42 »

se ci riesco, metto sul banco il mio 1100 nelle prossime settimane  ;)

IVAN

• __
  • Moderator
  • Hero Member
    • Motobi.com
« Risposta #24 il: 16 Giugno 2011, 22:23:00 »

A pagina 1 del CB1100F-ST-DS.pdf, in basso c'e' il dato Spark Advnc, deg che parrebbe variabile in relazione al numero di giri fino ai 9000: credo d'aver letto, ma posso sbagliarmi, che l'anticipo massimo si raggiunga ben prima (tipo 3000 giri ?): è un dato impostato a priori, o un suggerimento del software per le migliori performance, come parrebbe dalla nota a fine pagina 4 che indica Program Sets Spark for Best Power ?

complimenti per il lavorone

andrea

... complimenti a te andrea, hai letto tutto con attenzione! In effetti per la simulazione ho preferito impostare il programma in modo che aggiustasse l' anticipo per ottenere la migliore prestazione. Se non mi sbaglio, l' anticipo consigliato dal manuale di officina dovrebbe essere maggiore (?) ma non sono sicuro, io ho quello del 900FA

La prossima volta lo imposto per avere anche i getti consigliati per i carburatori  (!)

Prima che qualcuno lo noti, faccio notare che nelle ultime pagine, i dati inseriti (Input section) sono elencati in mm, anche se il programma li elenca come se fossero pollici (in) ,,, e' un piccolo baco del programma di report, che non incide assolutamente sul resto... 

inoltre, balza evidente che il "riempimento" della cilindrata (espresso dal rendimento volumetrico Vol Eff %) è solo del 95% e che il coefficente di flusso medio dei condotti é solo dello 0.4 ... c'é spazio di miglioramento per arrivare a valori di 105-107% e 0.55-0.60 tipici dei motori "spinti" ,,, ma è giusto cosi, dopotutto siamo di fronte ad un motore "tranquillo" a corsa "lunga" rispetto agli standard di oggi.

Ma vedremo in seguito che il modo di tirarne fuori un pò di pepe esiste !!!

andrea

• Hero Member
« Risposta #25 il: 17 Giugno 2011, 17:20:07 »

Se non mi sbaglio, l' anticipo consigliato dal manuale di officina dovrebbe essere maggiore (?) ma non sono sicuro, io ho quello del 900FA

Si', il manuale d'officina a mia disposizione (cb900fz, ma sara' probabilmente uguale al tuo) indica 10° al minimo e 28,5° a 3100 giri. E' curioso ed interessante che il dato suggerito dal software sia cosi' diverso, sia in basso che in alto: verrebbe voglia di fissare il piattello dell'anticipo meccanico, intercettare il segnale del pickup e gestire l'anticipo secondo la curva suggerita dal software e vedere l'effetto che fa. Non che io abbia la piu' pallida idea di come fare nessuna delle cose che ho appena scritto, eh. Ora mi metto a cercare la descrizione degli altri parametri di quella tabella che mi sono ancora ignoti.

Gabro

• CB Member
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
« Risposta #26 il: 17 Giugno 2011, 18:33:12 »

puoi anche provare ad anticipare un pò il piatello, e poi mettere delle molle più dure alle masse centrifughe, che ritardino un pò l'anticipo automatico

IVAN

• __
  • Moderator
  • Hero Member
    • Motobi.com
« Risposta #27 il: 17 Giugno 2011, 21:55:52 »

facciamo che mi offro io come cavia,sulla questione dell' anticipo. Sulla mia 900 FA "codatronca" ho montato una accensione Dyna al posto di quella originale e posso scegliere diverse curve di anticipo, oltre che (ovviamente ) ruotare il piattello per ritardare da 28 a 25*... prima però voglio fare una simulazione anche per il 900, tanto per avere un dato in più.... questo vale anche per i getti dei carburatori, adesso equipaggiati con i 4 filtri a cono "tipo" K$N ...

Empirico

• Amministratore
  • CB Member
  • Titties and beer....
« Risposta #28 il: 26 Giugno 2011, 20:45:50 »

Mi accontento di provare i mezzi.  :headbang:
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

IVAN

• __
  • Moderator
  • Hero Member
    • Motobi.com
« Risposta #29 il: 02 Luglio 2011, 18:06:10 »

Ciao a tutti,

a metà Giugno avevo pensato di fare una specie di "trapianto" della testa-camme-carburatori-tubi etc di un 1000 moderno, sul blocco del CB1100 F ... naturalmente usando il solito programma di simulazione.

Ho trovato tutti i dati per le simulazioni del CBR1000 del 2004 e del GSX1100R del 1986 ,(in pratica ho trovato  i files di configurazione) e ho fatto il "trapianto" , inserendo i dati del blocco motore del CB. A questo punto ho potuto fare la "prova al banco",  ed ecco qua i risultati riassunti ed i relativi grafici.

Cominciamo con il più moderno e tiratissimo CBR 1000
Innestando tutto quel materiale si passa:

da 156HP a 10.000giri e coppia max @ 9.500giri del CBR
a   126HP a   9.000giri e coppia max a 6.800giri del CB-CBR
- tanta potenza in più del CB standard, con una coppia max addirittura più in basso, ... ma ben 30 HP di meno del CBR !!!

Le cose migliorano con il materiale del più tranquillo (e datato)  GSXR
Infatti, si passa
da: 126HP @10250giri,  coppia max a 8000giri del GSX
a:   119HP @  9500giri, coppia max a 8000giri del CB-GSX

tutto sommato non c'é tantissima differenza, tranne un maggiore allungo del Suzuki e quindi una manciata di cavalli in più ...

Ovviamente ci sono dei buoni motivi dietro questi due comportamenti

Intanto il rapporto Alesaggio/corsa di 1.43 contro 0.98 (77x53.6mm per CBR e GSX e 69x70mm per il CB) consentono  di poter girare più forte senza mandare alle stelle la velocità media del pistone

Poi, il motore CBR ha valvole di maggior diametro di 31.0/27.0mm (Honda CBR) contro i 28.5/25.0mm (Suzuki e CB1100)

I rapporti di compressione sono anche molto diversi (oltre 13:1 sul CBR) , cosi come i diagrammi delle camme e le rispettive alzate , più conservative  nel Suzuki e veramente radicali sul CBR ( ed é questo il capitolo sostanziale per spiegare la differenza!)

Bene: abbiamo delle basi di partenza per capire la relazione fra le grandezze in gioco ... e per tentare qualcosa di ragionevole anche per il nostro 1100 di trent'anni fa ..... 

IVAN

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Circa 2 dal tutto chiuso
    25 Maggio 2025, 16:27:15
  • Mauroall: a quanti giri le viti miscela sul cb1100f keihin 57 ?
    20 Maggio 2025, 19:03:38
  • CUTIZZA: Per AleSarto: http://www.hondacb.net/forum/index.php?topic=13465.0
    09 Aprile 2025, 11:40:27
  • AleSarto: Ciao ragazzi, domanda, qualcuno alla Cb 750f ha aggiunto il radiatore per l'olio? È una modifica che ritenete utile per questa motorizzazione?
    26 Marzo 2025, 19:22:10
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 26
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.156 secondi con 22 interrogazioni al database.