Bene bene, a questo punto la situazione é questa:
a) La simulazione delle prestazioni viene eseguita usando tre programmi della Performance Trends ( ma ne esistono altri, non voglio fare publicità a nessuno) . Due di questi (Cam Analyzer e Flow Analyzer) trattano le camme e i flussi dei condotti, ed il terzo (Engine Analyzer) si occupa della vera simulazione del motore, usando anche i dati dei primi due.
Per il momento, non avendo nè la testa , ne le camme, ho dovuto inserirne i dati ricavandoli dalle informazioni dei vari mnuali (Honda Workshop Manual etc) e li ho dati in pasto all' Engine Analyzer .... questo ha prodotto una prima simulazione pubblicata la scorsa settimana. Siccome molti dati erano presunti, mi serviva un riscontro per aggiustare il tiro ....
b)
la testa sacrificale del CB1100 Sociale dovrebbe essere in viaggio e dovrebbe arrivarmi presto. A quel punto potrò prenedere bene tutte le misure che mi interessano ed inserire i dati effettivi nel programma.
c)
i dati di una prova al banco effettuata da Motociclismo (fornita da Empirico) , e la differenza fra la potenza all' albero e quella alla ruota mi hanno permesso di aggiustare i parametri del programma e cioé le perdite meccaniche all' interno del motore, mentre le misure della testa (valvole , condotti etc) sono sempre presunte
Bene, ma tutto questo dove ci porta? Intanto date un' occhiata alle figure che allego: Curve di potenza e analisi dei risultati ....
Cominciamo dalla coppia e potenza
Vi lascio giudicare l' approssimazione dei valori ottenuti.... Tenete presente che il grafico misura le prestazioni ALL' ALBERO. Per avere i valori ALLA RUOTA occorre diminuirle del 15% circa, cioé moltiplicare per 0.85.
Quindi:
- potenza max é di 110 x 0.85 = 93.5 HP a 8500 giri/min
- coppia max é di 72 ft-lbs x 0.85 = 61.2 ft-lbs a 7500 g/min cié in definitiva 8.47 Kgm (chilogrammetri)
Volete la conversione in Nm e KW ?
MI rifiuto ! Le moto d' epoca hanno gli HP e non i KW !!!
(Per i più esigenti non c'è bisogno di dire di che 1 HP = 0.76 KW e 1 Kgm = 9.81 Nm ... i gusti sono gusti)
Andiamo al secondo documeto : IMPRESSIONANTE, a dire poco ....
------------------------------------------------
Pagina 1 Tabella di tutti i valori calcolati ... non solo potenza e coppia,ma temperature, pressioni, rendimento volumetrico, rendimento meccanico, rendimento termico, velocità nei condotti, numero di Mach degli stessi, etc etc
Un dettaglio MORBOSO, direi (scherzi a parte, sono dati essenziali per un tecnico)
Pagina 2 Riassunto dei dati della testa e delle camme .... e in fondo i suggerimenti per ottenere le migliori prestazioni attorno agli 8500 giri/min dove si vede che servirebbe accorciare i condotti di aspirazione e allungare i tubi di scarico ( rispetto ai dati che io ho inserito, sia chiaro)
Pagina 3-4 Riassunto di tutti gli altri dati che ho dovuto inserire per rendere possibile la simulazione ( non aggiungo altro!

)
:BangHead:LO SO, NON VI CHIEDO DI FARVI VENIRE IL MAL DI TESTA LEGGENDO TUTTO QUANTO !!! Dategli solo un' occhiata, tanto per rendervi conto che non é un videogioco ...

LO SO, ADESSO VI STATE CHIEDENDO: E adesso

Adesso che abbiamo visto quello che sapevamo già, cosa facciamo

VE LO DICO IO, COSA FACCIAMO !

Prima che arrivi la testa "sacrificale" spedita da Empirico e prima di mettergli le mani addosso, vorrei provare a .... MONTARE LA
TESTA E LE CAMME DI UN SUZUKI GSX-1000 R SUL BLOCCO DELLA CB1100F, cosi vediamo cosa succede !!!
Si da il caso che io abbia per le mani tutti i dati che servono, quindi, PERCHE' NO ?
Mi aspettate per la prossima "puntata" ?
IVAN