HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: buone ferie a me :D  (Letto 2314 volte)

Bob

• Vice Presidente
  • CB Member
Re: buone ferie a me :D
« Risposta #15 il: 06 Settembre 2011, 19:01:15 »

Roberto
-------------------------------------

Shark

• Lorenzo
  • Hero Member
« Risposta #16 il: 07 Settembre 2011, 11:46:20 »

Ciao Mirko..aspettiamo le foto...!!
 :wave:
Lorenzo

"Non discutere mai con un idiota,ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!"

fiamma

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #17 il: 10 Settembre 2011, 12:16:39 »

tornato a casa ieri nel tardo pomeriggio! ho ripotato a roma cavoli e capre! viaggio stupendo, tempo stupendo (in 2 settimane ha piovuto solo il primo giorno in tialia per 15min. sull'appenino), moto superlativamente stupenda! ora mi sto organizzando un pò la giornata tra mutande  maglie da lavare, casa da sistemare e moto cb da lavare che è n'cimitero di insetti. nei prossimi giorni vi farò un resoconto con foto :D
baci baci e bentornato a me :wav:

Empirico

• Amministratore
  • CB Member
  • Titties and beer....
« Risposta #18 il: 10 Settembre 2011, 12:55:08 »

Bentornato!
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #19 il: 10 Settembre 2011, 13:07:24 »

Bentornato...
grande CB! ;)
BigC

clodomorini

• CB Member
  • Stile Italiano
« Risposta #20 il: 10 Settembre 2011, 16:23:22 »

Ciao , bentornato  :occasion14:
Sogna come se dovessi vivere per sempre , vivi come se dovessi morire oggi  ( James Dean )

fiamma

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #21 il: 12 Settembre 2011, 15:40:03 »

VADEMECUM DEL VIAGGIATORE A LUNGO/MEDIO RAGGIO

Vorrei premettere che non sono proprio “fresco” dei viaggi in moto a medio/lungo raggio, ma in breve mi farebbe piacere scrivere qualche riga per raccontarvi come personalmente mi son preparato ad affrontare le mie passate ferie estive in moto. Le vacanze, 14gg. in totale, prevedevano diverse mete dell’est-europa e i km preventivati variavano dai 4500/5000 km. L’itinerario era così composto:
Giorno 1: sabato 27 agosto
Roma – Sella Nevea  ITALIA
Giorno 2: domenica 28 agosto
Sella Nevea – Zagabria (Zagreb) CROAZIA (Croatia)
Giorno 3: lunedì 29 agosto
Zagabria (Zagreb) CROAZIA (Croatia) - Budapest UNGHERIA (Hungary)
Giorno 4: martedì 30 agosto
Budapest UNGHERIA (Hungary)
Giorno 5: mercoledì 31 agosto
Budapest UNGHERIA (Hungary)
Giorno 6: giovedì 1 settembre
Budapest UNGHERIA (Hungary)  - Cracovia (KRAKOW) POLONIA (Poland)  
Giorno 7: venerdì 2 settembre
Cracovia (KRAKOW) POLONIA (Poland)  
Giorno 8: sabato 3 settembre
Cracovia (KRAKOW) POLONIA (Poland)   - Praga (Praha) REPUBBLICA CECA (Czech Republic)
Giorno 9: domenica 4 settembre
Praga (Praha) REPUBBLICA CECA (Czech Republic)
Giorno 10: lunedì 5 settembre
Praga (Praha) REPUBBLICA CECA (Czech Republic) - Vienna (Wien) AUSTRIA  
Giorno 11: martedì 6 settembre
Vienna (Wien) AUSTRIA  
Giorno 12: mercoledì 7 settembre
Vienna (Wien) AUSTRIA  
Giorno 13: giovedì 8 settembre
Vienna (Wien) AUSTRIA – Sella Nevea ITALIA
Giorno 14: venerdì 9 settembre
Sella Nevea – Roma  

http://g.co/maps/75p4d

Ovviamente dovendo rimanere 14gg. fuori casa era necessario predisporre un piccolo kit del viaggiatore semi/sicuro, ovviamente + ricambi/attrezzi si hanno con se, piu’ km si riescono a fare a cuor leggero senza stare sempre con l’orecchio teso al minimo accenno di rumore anomalo che può uscire dalla nostra moto.
Questo è il mio Kit, e devo dire che avendo avuto già esperienze negative, ho cercato di non farmi mancare niente, soprattutto calcolando che avrei viaggiato da solo (altrimenti ricambi e attrezzi da portare si possono smezzare con gli altri compagni di viaggio per limitare i pesi):

1)   attrezzi: chiavi inglese di ogni misura, da un minimo della 6-a un massimo a piacere, in contrapposizione nel caso dovessimo stringere un dado e controdado sarebbe utile avere una pinza o mini pinza a becco, (se si vuole esagerare come me, ci si porta le chiavi a bussola con relativo cricchetto). Sicuramente delle brugole, un taglierino (oppure forbici), del nastro adesivo da elettricista (io personalmente ho portato quello da elettricista, quello americano che risulta essere molto resistente avendo una trama interna e quello in tessuto) e delle fascette (che risultano essere indispensabili alla sistemazione di problemi veloci, da risolvere poi in un secondo tempo)
2)   ricambi: il personalmente mi sono organizzato con un cavo frizione generico (ma avere anche quelli del gas non sarebbe stato male) lampadine varie, fusibili, e qualche bullone e dado autobloccante di varie misure
3)   Fast in caso di foratura dei pneumatici,  una boccetta di rabbocco liquidi (olio motore e a chi servisse liquido radiatore), grasso per catena e un paio di guanti per tenere le manine pulite.
4)   Corde a cricchetto/elastici e ragnetto.
5)   Tanta fortuna pregando di non dover usare mai niente di tutta questa roba

P.s. nella speranza di non dover usare mai niente di quanto elencato c’è da dire che molti (me compreso) tendevano a posizionare l’arcibagaglio  sulla moto, in posizione di complicatissimo reperimento in caso di necessità. Con l’esperienza ho imparato che avere tutta l’attrezzatura a portata di mano, allieva di gran lunga il motivo dell’incazzatura per cui la si deve usare (e non è da sottovalutare).

Cosa altro non può mancare:

-   abbigliamento antipioggia: Affrontando tappe che variano dai 300 a 800 km, il tempo meteorologico con cui si parte solitamente non è lo stesso con cui si arriva (questa mia ultima esperienza è un caso a parte, 14gg. di solo sole) quindi è bene attrezzarsi con una tuta antipioggia (meglio se intera anche se + scomoda), dei calzari antipioggia e per chi non volesse comprare un paio di guanti antipioggia/Touring, come me, perché troppo scomodi si può attrezzare con dei guanti lavapiatti di 2 tg. + grandi della propria misura per poterli utilizzare come sopraguanti a quelli indossati. (è chiaro che anche l’abbigliamento antipioggia è bene averlo a portata di mano, anche perché nel breve tempo in cui si pensa che la nuvola sia passeggera, ci si ritrova già tutti bagnati per questo io tenevo il tutto nella borsa serbatoio.
-   Giacca da moto a + strati: le fodere interne non sono da sottovalutare, quando si parte da Roma con 40° e si arriva a 17° sulle montagna… quelle fodere interne fanno molto comodo, così come le famose tute antipioggia, che in caso di vento, riescono a spezzare piuttosto bene lo sbalzo termico. (ps coprite anche il collo, al ritorno nonostante la bandana mi ha punto una vespa e non della piaggio)
-   Navigatore e mappa del percorso.  Consiglio di gran lunga di utilizzare il navigatore, ma di avere sempre una mappa del percorso sulla borsa serbatoio. Non sempre le mappe dei navigatori sono aggiornate (sicuramente sono indispensabili in città per arrivare alla meta) soprattutto per l’est-europa dove la viabilità e arretrata e in continua evoluzione, indi per cui il navigare si perde, avere una mappa cartacea aiuta.
-   Avere una moto che protegge bene dal vento aiuta sia l’aerodinamica (minori consumi)che il pilota (che con troppo vento per troppi km rimane rintronato), per chi come me, cerca sempre un compromesso, preferendo una moto nuda e agile, consiglio caldamente almeno un cupolino.
- una presa accendisigari sulla moto è utilissima e costa 10euri, e poi ci si attacca il navigatore

Per il momento credo di aver detto tutto, presto aggiungo altre cose, se le dritte non occorrono taglio corto e vi metto solo una valanga di foto :D …. Ditelo tranquillamente che non mi offendo.

Altrimenti presto continuo con il racconto del viaggio

Qualche foto della prepararione e del prepartenza.
« Ultima modifica: 12 Settembre 2011, 16:01:27 da fiamma »

Shark

• Lorenzo
  • Hero Member
« Risposta #22 il: 12 Settembre 2011, 15:56:21 »

Grande Mirko..hai trasformato il bol d'or in un camper da fare invidia ad una BMW adventure...
e ora foto!!
 :wav:
Lorenzo

"Non discutere mai con un idiota,ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!"

fiamma

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #23 il: 13 Settembre 2011, 12:45:06 »

Roma – Sella Nevea  ITALIA
Sveglia di mattina ad un orario accettabile, certo non troppo tardi , circa 770 km da percorrere, e tempo stimato 8 ore, che son diventate poi 10. Ad ogni modo appena caricata la moto come un uovo alle 9.30 di mattina si parte da sotto casa mia, zona Roma-est. Imbocco subito la Roma-L’Aquila a passo non troppo spedito per poi percorrere il raccordo e andare a prendere la bretella. Bhe la prima tappa non eran pochi km e stavo con le orecchie a dobermann alla ricerca di strani rumori che la moto avesse preso con tutto quel cario… ma lei sembrava fregarsene e andar dritta per la sua strada, prendiamo quindi l’autostrada uscendo ad Orte per un pedaggio di circa euro 3.80, per proseguire sempre dritti sulla E45 Romea, dopo Perugia sull’appennino il tempo volgeva al peggio, oltretutto i viadotti tra le montagne sono in continuo cantiere da anni, tant’è verò che dopo una breve deviazione obbligata per una 15ina di km per paesi siamo rientrati sulla E45 per prenderci uno sgrullone d’acqua di circa 15 minuti tute antipioggia e via abbiamo tirati dritti senza neanche togliercele fino a Ravenna, dove vicino a Borgo S. Giuseppe ci siamo fermati al Mcdonald per un pasto veloce :D. ripartiti poi in direzione Venezia saliti sulla tangenziale e presa l’autostrada Udine-Tarvisio, circa euro 10.10 di pedaggio all’uscita Tolmezzo, seguendo poi per Chiusaforse e iniziando a salire per la località sciistica di Sella Nevea ove ci siamo fermati per la notte per gentile concessione della casa di mio Zio (che volenieri mi presta come punto d’appoggio nei miei viaggi fuori Italia). Chiara, che non aveva mai percorso così tanti km tutti assieme era distrutta, ma onestamente devo dire che nascondeva bene la fatica e soprattutto non si è mai lamentata. (fino ad ora :D). Appena arrivato … per lo sbalzo di temperatura credo, anche perché non mi si spiegare in che altro modo, corda contakm e giri hanno iniziato a sfarfallare e a rumoreggiare freneticamente, appena in garage ho smontato, ingrassato, ed il tutto si è risolto.
1) foto colazione sulla E45 dopo Orte
2) foto Sella Nevea la mattina successiva dal balcone di casa

neropaco

• Hero Member
« Risposta #24 il: 13 Settembre 2011, 16:30:10 »

gran bel giro ed utilissime info per tutti !
complimenti   ;)

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

fiamma

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #25 il: 13 Settembre 2011, 16:56:11 »

Giorno 2: domenica 28 agosto
Sella Nevea – Zagabria (Zagreb) CROAZIA (Croatia)
Sveglia alle 8.00, siamo saliti in moto alle 9 per scendere da sella neve e arrivare nei pressi di Tarvisio, dove passare al confine con la Slovenia, la dogana dismessa è ormai sono un punto di passaggio per chi si ferma ai freeshop per non pagare le tasse su vari oggetti. ( tant’è che Chiara s’è subito presa una stecca di sigarette per tutta la vacanza) abbiamo proseguito sulla statale che intercorreva in continuo paesini, tra i piu’ conosciuti come kranjska gora e quelli meno, fino ad arrivare a Lubiana. Ci siamo resi subito conto che fare 300 km così sarebbe stato complicato visti i limiti di velocità troppo bassi e i vari controlli elettronici nei frequenti paesini, così da Lubiana siamo entrati in Autostrada pagando una vignetta che in slovenia per le moto dira minimo 1 settimana e costa circa 7,50 euro. Da li abbiamo proseguito fino ad arrivare praticamente dentro la Croazia, ove alla dogana , dopo un rapido sguardo dei tutori alla moto, senza neanche farci togliere il casco hanno dato per buoni i documenti e ci hanno fatto passare. Appena entrati si paga subito un dazio al casello successivo, pari a circa 1 euro per il passaggio su autostrada croata. Da li siamo arrivati dritta a Zagabria all’ora di pranzo, dove arrivati in ostello (na catapecchia che piu’ catapecchia non si poteva, con piu ragni che ospiti, e con la moquette che sembrava essere stata testimone di vari delitti a sfondo sessuale e non)  siamo andati di corsa a mangiare nella parte della cittadella alta di Zagabria… non vi dico che squisitezze, anche perché le vedrete in foto. Il centro di Zagabria è molto piccolo, ma nonostante tutto è stata una delle città che piu’ mi ha colpito di tutto il nostro viaggio, una città giovane, chic, e piena di voglia di fare, gente ad ogni angolo del centro fino a notte tarda e locali aperti dove soggiornare tranquilli a chiacchierare con una semplice birra o con un pranzo intero. Ad ogni modo lascio parlare alle foto.

fiamma

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #26 il: 13 Settembre 2011, 16:58:05 »

altre foto

Ninaus

• Global Moderator
  • CB Member
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
« Risposta #27 il: 14 Settembre 2011, 11:10:24 »

Progetto 626 in viaggio....

(chi capisce capisce...Fiamma capisce)
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

fiamma

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #28 il: 15 Settembre 2011, 15:46:42 »

Giorno 3: lunedì 29 agosto
Zagabria (Zagreb) CROAZIA (Croatia) - Budapest UNGHERIA (Hungary)
Circa 350 km da affrontare, partenza nella mattinata verso le 8.30, da li, abbiamo preso l’autostrada E71 fino al confine, che si trova a circa 110km da Zagabria ed abbiamo pagato un pedaggio di circa  euro 2.90, da li siamo passati alla dogana sempre molto agilmente, un controllo informale delle carte d’identità e sempre senza neanche togliere il casco ci hanno lasciato andare. Proseguendo sempre sulla E71 al primo distributore abbiamo pagato la vignetta per l’autostrada, che a differenza della slovena (che è da applicare sotto forma di adesivo al cupolino) è semplicemente uno scontrino da conservare in caso di controllo delle forse dell’ordine costa circa euro 4.50 ed è valido per 4 gg. Abbiamo proseguito per il tempo restante sempre sull’autostrada per arrivare verso l’ora di pranzo all’ostello di Budapest. Non troppo accogliente, e anch’esso non troppo pulito,  ma alla fine non ci siamo poi messi tanto a fare gli schizzinosi, siamo rimasti fino a venerdì mattina per poi ripartire verso Cracovia. Nei giorni di soggiorno abbiamo potuto godere appieno della ridente città di buda (la zona piu’ vecchia dalla sponta del danubio che si presenta in conformazione + o – in rilievo, con il suo belvedere) e Pest (la parte della città nuova che si estende in pianura senza grosse difficoltà geologiche. Molto particolari a Buda i pub in rovina, ovvero veri e propri edifici in decadenza e abbandono presi in gestione da pub e riallestiti alla male e peggio, insomma potrete andare nelle stanze e sedervi in una vasca da bagno o su una poltrona arrabattata (cosa che in Italia non si potrebbe fare a causa edifici pericolanti). Particolare la mano mummificata di santo stefano patrono della città che si trovava nella basilica dell’omonimo. Allucinanti i prezzi per mangiare con 13 euro si mangiava in 2 dolce e bevande comprese. I motociclisti all’est si salutano anche in città e non solo quando si incontrano in strade extraurbane, anche a prescindere dal tipo di segmento. Basta avere due ruote e poi è tutta una famiglia. Particolari le terme (portate all’attenzione dai romani a suo tempo). N’sacco di cosette particolari faccio vedere qualche foto.

fiamma

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #29 il: 15 Settembre 2011, 15:49:09 »

altre foto

* UrloBOX
Refresh History
  • CUTIZZA: Per AleSarto: http://www.hondacb.net/forum/index.php?topic=13465.0
    09 Aprile 2025, 11:40:27
  • AleSarto: Ciao ragazzi, domanda, qualcuno alla Cb 750f ha aggiunto il radiatore per l'olio? È una modifica che ritenete utile per questa motorizzazione?
    26 Marzo 2025, 19:22:10
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 293
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 2
  • Dot Utenti Online:

Pagina creata in 0.167 secondi con 21 interrogazioni al database.