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Autore Topic: Sostituzione paraolio-valvole  (Letto 7800 volte)

mimidiroma

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Re:Distacco del motore per sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #15 il: 20 Novembre 2020, 06:24:41 »

 :wave: Barabba69

Il solo avermi risposto mi ha dato un immenso piacere......

Ho letto la lezione di IVAN, certe cose sanno farle in pochi, necessitano di esperienza e maestria..
Con la mia moto sono sempre stato nelle condizioni di non andare oltre quelle che sono le mie capacità sulla meccanica...saperle è un conto, volerle applicarle è un altro, rischiare di rimanere fermo per qualche errore avrebbe compromesso il rapporto con la mia moto per sempre...quindi mi sono sempre accontentato, si accende, cammina, sono soddisfatto.

Adesso è diverso, non mi sento di abbandonarla in un angolo, voglio metterla a riposo nelle migliori condizioni...poi mi aiuta ad ingannare il tempo.

Il mio problema è come allentare la catena di distribuzione, ho scaricato quella parte del manuale (italiano) ma non so come agire per togliere la tensione della catena lunga...prima era decisamente lenta, una volta allentati i due dadi da 10 è scattata in avanti, si è tesa, e non so (seguendo il manuale) da che parte spingere la parte visibile del tenditore.

L'udito è scarso e alcune cose mi sfuggono, è evidente che pur facendo la manutenzione il gioco non si era mai eliminato.

E' mia intenzione portare la fase di distribuzione (nel ri-assemblaggio) alle condizioni di fabbrica, vorrei  dare semplicemente ai riferimenti la giusta posizione..orizzontali al piano della testa

In queste condizioni guardando la camme di scarico qualcosa non torna sull'apertura delle valvole, per adesso non mi sono curato dell'aspirazione..certamente qualcosa di anomalo c'è anche li.

Per le asole mi affiderei al mio amico che ha le macchine utensili, con il suo aiuto non andrei di "lima" ma seguire una curva predefinita.

Per il bloccaggio delle viti, mi viene in mente la puleggia dentata della 500 (Fiat) dalla parte opposta alla fresatura si metteva un lamierino sagomato.

Ciao e grazie

 :wave:

« Ultima modifica: 20 Novembre 2020, 08:56:54 da mimidiroma »
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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #16 il: 20 Novembre 2020, 17:47:31 »

Per allentare la catena, bisogna allentare il dado inferiore dei due da 10 e poi spingerla con una leva verso il retro della moto in modo da comprimere l'arco che la mette in tensione. In poche parole bisogna fare il contrario di quello che fa il tendicatena quando si fa la registrazione: questo, una volta allentato il dado inferiore (e' sufficiente anche solo quello), compensa l'allungamento grazie alla mola che aumenta la curvatura dell'arco flessibile. In sostanza, schiacciando l'arco (e serrando il solito dado inferiore da 10) si annulla l'effetto del tendicatena e la catena nella parte posteriore, si allenta. Non si allenta nell'anteriore perche' su quel lato non ci sono tenditori, ma solo un pattino, quindi, quando l'albero motore ruota (antiorario dal lato pick-up), tende il ramo di catena che va al doppio pignone sull'albero di scarico.
Una volta azzerato il tendicatena, non e' detto che allentando i cappellotti, si riesca a scavallare la catena dal pignone se questa non e' troppo allungata. Personalmente tiro indietro il tendicatena e tolgo i due bulloni del pignone. in questo modo questo puo' scivolare piu' in basso e con questo gioco piu' quello derivante dal tendicatena allentato, si riesce a toglierla.
Ci vuole piu' a dirlo che a farlo.
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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #17 il: 20 Novembre 2020, 18:12:01 »

Grazie Big  :wave:

Ho scaricato la parte in italiano e c'è scritto che bisogna premere in avanti...ho fatto la traduzione con Google dall'originale e dice di tirate verso l'alto..

Alla fine ho inserito un "gancio" dietro la catena, ho tirato con la SX e con la DX ho stretto il dado..la catena adesso si è allentata.

Domani sollevo la camme di aspirazione e cerco di capirci qualcosa di più.

Forse ho fatto confusione quando ho sollevato il carterino che va fra le due parti del tenditore..una volta allentati i dadi mi è sembrato un pezzo unico...non mi ricordavo più,  guardando alcune foto adesso ho capito che forse sono 2 parti distinte.

Dimmi che non mi sono sbagliato

 :wave:




« Ultima modifica: 20 Novembre 2020, 19:22:02 da mimidiroma »
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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #18 il: 20 Novembre 2020, 20:51:09 »

Dipende da dove fai fulcro.. se e' piu' alto del centro del tenditore, spingi in avanti, se e' piu' basso, tiri indietro.. io mi trovo meglio con la seconda perche' cosi' non mi vado ad intrecciare coi travi del telaio.
Per quanto riguarda il fatto di sollevare la parte interna del tenditore, in realta' non serve praticamente a nulla... se hai compresso l'arco a fondo come dicevamo prima o tirando o spingendo, ormai la catena ha preso tutto il gioco possibile..
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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #19 il: 21 Novembre 2020, 05:49:31 »

Purtroppo non avendolo mai visto non riesco a seguire quello che mi stai spiegando.

Una volta sollevato il coperchio-valvole la catena era visibilmente lenta, si muoveva anche sopra la puleggia..
Seguendo la procedura passo-passo sono arrivato  a smontare il lamierino con quel piccolo pattino in gomma..non riesco a comprendere come era montato, mi è sembrato che si inserisce si fra due 2 parti perchè ho dovuto estrarlo, una volta in mano era rimasto un piccolo spazio..???    Qui sono in confusione totale.

..allentati i dadi del tendicatena la catena si è tesa e non ho più visto più lo spazio dove si inseriva il piccolo pattino superiore..  adesso tirando la catena da dietro nella parte bassa dove il pattino si appoggia alla catena ho potuto allentarla.

Quando il pattino superiore è montato copre la visuale, non si vede come è inserito, almeno non mi aspettavo una cosa simile, una volta estratto ho capito ( forse male) che era fra 2 parti...quali ? 

 :wave:

Ps

Avevo fatto una foto e non mi ricordavo.

Quando ho alzato il "pattino piccolo" mi è parso che era fra 2 parti vicine..sollevandolo ho potuto rendermene conto...quando ho allentato i dadi del registro tendicatena si sono distanziate di più..

Arrivati a questo punto dovrebbe essere quel particolare che si vede sulla DX
« Ultima modifica: 21 Novembre 2020, 06:43:11 da mimidiroma »
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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #20 il: 21 Novembre 2020, 10:45:52 »

Ho smontato la camme di aspirazione, fosse stata solo questa era semplicissimo..
..ho rimosso i bicchierini usando un piccolo magnete, si è sollevato compresa la pastiglia calibrata.

Adesso prima di svincolare la camme di scarico voglio essere sicuro se è sufficiente averla allentata un po, o necessita che il il pattino tenditore sia spinto totalmente indietro.

Questo lo affido agli esperti

Grazie

 :wave:

 
« Ultima modifica: 21 Novembre 2020, 13:34:21 da mimidiroma »
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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #21 il: 21 Novembre 2020, 11:49:16 »

Quello in foto, non e' un pattino, ma solo una specie di supporto per il tenditore. Il dente ricoperto, va inserito nella cava che ho evidenziato in foto e va bloccato sulla testa con i due bulloncini da 6mm.
Per smontare lo scarico, piu' il tenditore e' rientrato e meglio e'.
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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #22 il: 22 Novembre 2020, 09:00:23 »

I buoni consigli ci fanno riflettere

Il mio è un'eccesso di prudenza dovuto all'ignoranza, la paura è compromettere qualcosa per una mia negligenza..
Mi sono sempre affidato a chi ne sa più di me, senza la testardaggine a voler fare da solo..una volta compreso tutto diventa più facile

Adesso non posso andare oltre quello che ho fatto...l'amico che mi presta l'attrezzo per togliere le molle è in un'atro comune, poi devo procurarmi i paraoli da sostituire, qui vorrei un consiglio....

Malgrado sia distante 10 minuti di auto è in provincia di Cremona e...purtroppo non è possibile uscire dal proprio comune figuriamoci in un'altra provincia, qui in paese abbiamo un vero vigilantes, ti insegue con le luci blù accese sopra il parabrezza.

 :wave:
« Ultima modifica: 22 Novembre 2020, 11:08:35 da mimidiroma »
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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #23 il: 22 Novembre 2020, 15:09:36 »

Un consiglio per i paraoli?
I migliori sono quelli in Viton americani ... ma i tempi sono un po’ lunghi
Quelli era meglio  procurarseli prima.
Comunque se ne trovano sicuramente , Joerg Fasse, Athena, ricambiati Honda ...





« Ultima modifica: 22 Novembre 2020, 15:24:00 da IVAN »
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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #24 il: 22 Novembre 2020, 16:38:31 »

Grazie IVAN   :wave:

Per curiosare ho dato un'occhiata a quelli in vendita su ebay e dintorni, senza avventurarmi sui siti ufficiali..
..poi ho fatto un giretto su Alixpress.it, vendono gli stessi, costano la metà e non spendi nulla per la spedizione...
Non si tratta di voler risparmiare, questo è un lavoro da fare una-tantum, non voglio ripensamenti del tipo.."se prendevo gli altri era meglio"

Se ne hai uno di qualità puoi mostrarmelo, se devo prenderli in Italia o Europa almeno posso indicare cosa voglio, le misure, se è importante la molla sulla parte superiore..non una cosa che "va bene anche per la Honda CB 900"

 :wave:


Per il tempo di attesa...almeno fino alla prossima primavera, credi sia sufficiente ?

 :wave:
« Ultima modifica: 22 Novembre 2020, 16:47:52 da mimidiroma »
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« Risposta #25 il: 22 Novembre 2020, 18:47:48 »

Questi sono in Viton...... acquistati tempo fa. Ne ho visto anche rossi ma credo siano uguali.
Spero che le mie foto ti possano aiutare.  :wave: :wave:
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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #26 il: 22 Novembre 2020, 19:08:01 »

Questi sono in vendita sempre su un sito americano, hanno anello di tenuta sia sulla guida che sullo stelo.
Forse un po cari se si calcola prezzo, spedizione e iva.  Comunque anche loro avvertono di possibili ritardi causa Covid.

www.dynoman.net Questo è il sito (Per me è un sexy shop  :toothy10: :toothy10:)
« Ultima modifica: 22 Novembre 2020, 19:14:42 da Barabba69 »
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« Risposta #27 il: 22 Novembre 2020, 19:46:24 »

Grazie  :wave:

Venutomi....!!!!

Ecco, quelli con la molla dovrebbero dare più sicurezza, ho memorizzato subito il sito


 :wave:
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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #28 il: 22 Novembre 2020, 22:53:55 »

Io ne ho ordinati un po’ in Viton negli USA e ho aspettato esattamente 7 settimane, di cui 30 giorni solo per uscire dagli Stati Uniti
« Ultima modifica: 22 Novembre 2020, 23:07:45 da IVAN »
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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #29 il: 23 Novembre 2020, 05:09:55 »

 :wave: IVAN

La domanda nasce spontanea..sono ancora negli Usa ?  Usano ancora il Pony Express ?

 :toothy10:


Ps

Ho visto anche troppo..

Ho la carta prepagata PostePay..è comunque VISA, non dovrebbero esserci dei problemi con l'acquisto..
E' specificato che il materiale è Viton..poi si adattano quasi per tutte le moto, il prezzo varia secondo il numero delle valvole o la confezione per come sono vendute.

il che rende il prezzo unico per ogni singolo paraolio.

« Ultima modifica: 23 Novembre 2020, 09:14:53 da mimidiroma »
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