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Autore Topic: Sostituzione paraolio-valvole  (Letto 7762 volte)

Landia

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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #75 il: 03 Marzo 2021, 19:34:34 »

Avrei finito con le valvole di aspirazione..se non avessi perso un fermo della molla.

Sto avendo un po di difficoltà nel rimontare i fermi sulle valvole interne del secondo e terzo cilindro, smontare le molle non è stato un problema, nel rimetterli la molla non resta in asse con lo stelo, la leva è troppo lunga.
Mi ero messo fuori per avere più luce, sono entrato con un fermo e l'astina per prendere un po di grasso, l'intenzione era far reggere il fermo sulla punta..quando sono arrivato sulla moto del fermo si erano perse le tracce..neanche con i cani molecolari.

Ho adattato l'attrezzo sopra le valvole di scarico.

Ho fatto la prova per vedere se ruotando il motore le valvole cadono dentro il cilindro..
Una volta inseriti i paraoli nuovi restano alte...aiutandomi con il bastoncino ho inserito il tubicino rosso e ho fatto ruotare il motore fino a portare i cilindri 2/3 al PMS...ho spinto in basso la valvola fino a toccare il cielo del pistone.


 :wave:

Forse meglio dei cani molecolari un magnete. Piccolo per cercare negli anfratti del telaio e gigante per scandagliare il terreno circostante.

Leggere il tuo post mi fa veniere voglia di scendere in garage a contare i miei fermi molla ...  :sad1:
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mimidiroma

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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #76 il: 04 Marzo 2021, 06:05:54 »

 :wave: Landia

Per procurarmene uno non dovrebbe essere un problema, ci sono officine di moto Honda a Mantova o Cremona.

Sull'attrezzo ho eliminato la barra tonda trasversale e l'ho sostituita con una traversa in acciaio, la barra tonda toccava sul telaio, questa essendo 3 mm di spessore una volta ruotati i supporti mi ha risolto il problema...adesso usando una nuova leva posso intervenire con facilità sulle valvole centrali.

Voglio rimontare subito la camme di scarico, meno cose ci sono in giro meglio è.


Il fermo l'ho perso quando sono entrato in "garage", credevo di averlo in mano e invece si era volatizzato..ho sempre sofferto il freddo sulle dita, la scarsa sensibilità ha fatto il resto.

Per adesso sono soddisfatto, mi sono tornate in mente "le parole di IVAN" nel fare attenzione ad una eventuale rotazione dell'albero motore, è vero, il pistone scende ..da questo posso dedurre che pure lor signori usano questo sistema.


 :wave:

« Ultima modifica: 04 Marzo 2021, 08:11:11 da mimidiroma »
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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #77 il: 04 Marzo 2021, 14:54:46 »

 :wave:

Adesso l'attrezzo è adatto per lavorare sulle nostre moto, il manico si può allungare sostituendo il tubo in acciaio come pure la posizione della leva per abbassare le molle, devo trovare una barretta e piegarla verso il basso per i cilindri interni.
Come ho finito mi copio pure la parte che si fissa sulla testa.

 :wave:

Già fatto, ho usato il cavalletto di una bicicletta..   :wave:

« Ultima modifica: 04 Marzo 2021, 17:32:49 da mimidiroma »
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CUTIZZA

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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #78 il: 05 Marzo 2021, 12:12:38 »

Foorte!
Belle trovata. :icon_thumleft:
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mimidiroma

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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #79 il: 05 Marzo 2021, 18:05:54 »

Grazie  :wave:

Le leve funzionano bene, purtroppo c'è un però...la parte che si appoggia sullo scodellino della molla ha la fresatura longitudinale, con le valvole dei cilindri interni faccio fatica a montare i fermi, sui cilindri esterni si fa in un'attimo.

Sono solo, già un fermo l'ho perso..adesso ho 2 opzioni, sto facendo la parte che spinge le molle con le finestre nella parete opposta..l'altra uno schiaccia-molle a vite per le valvole più interne qualora mi trovo ancora in difficoltà.
Dovrei ancorare un supporto sul telaio o addirittura dove si fissano i cappellotti dellla camme..ovviamente con la dovuta angolazione delle valvole.


 :wave:



« Ultima modifica: 05 Marzo 2021, 18:07:35 da mimidiroma »
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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #80 il: 06 Marzo 2021, 15:21:59 »

Dovrei avercela fatta, qualche rifinitura e centrare bene i fori per mettere la vite.
Una volta istallato fa le 2 valvole procederemo una alla volta semplicemente spostando la vite nell'altro foro.

Malgrado in alluminio è molto resistente, sega, morsa e martello per piegare e lima per finire, forse sostituisco la parte superiore con una barretta d'acciaio inox da 3 mm in modo da mettere la vite che spinge da 6  o da 8.
La barretta essendo amovibile con 2 asole potrei facilitare il centraggio

Spostandolo andrà a fare tutte le valvole  :icon_thumleft:

 :wave:
 
« Ultima modifica: 22 Marzo 2021, 07:42:46 da mimidiroma »
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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #81 il: 07 Marzo 2021, 11:53:34 »

L'attrezzo è quasi pronto, devo ridurre appena uno po l'inclinazione..basta una martellata, poi devo rifinire la parte superiore per eliminare il superfluo e far ruotare meglio la vite dove spinge.

Con un tubetto d'acciaio ho fatto un nuovo "spintore", ha una sola finestra ma è larga e posso ruotarlo in tutte le direzioni.

 :wave:
« Ultima modifica: 07 Marzo 2021, 11:56:44 da mimidiroma »
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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #82 il: 10 Marzo 2021, 16:18:50 »

Con la sostituzione dei paraoli avrei finito...se non fosse che mi manca un fermo.

Nell'attesa di procurarmelo rimonto la camme di scarico.

Immettere l'aria a pressione nei cilindri non serve, ne per togliere le molle e neanche per rimontarle, almeno io ho fatto meglio senza dal momento che la valvola resta sollevata trattenuta dal paraolio (nuovo)..

L'uso della leva è valido sui cilindri esterni, dopo è "quasi impossibile" per via tel telaio, e comunque difficile per una persona poco esperta..con l'attrezzo (a vite) che mi sono creato una volta abbassata la molla lei resta tranquilla e Immobile...(Ciro)

Cambiato il paraolio la valvola resta nella posizione che vogliamo...montato l'attrezzo abbassiamo la molla, quando lo stelo fuoriesce dal piattello quanto basta inseriamo  i fermi intorno allo stelo e svitiamo la vite.. qui ho sofferto un po per inesperienza e  paura di perderli.

L'attrezzo va bene per tutte le valvole, la parte superiore scorre avanti e indietro e longitudinalmente alla testata, è possibile ruotarlo a dx e sx per centrare con precisione la molla.

Con l'alluminio si fa prima a costruirlo e asolare i fori di centraggio...fletteva un po, per questo ho aggiunto un pezzo sulla parte posteriore portandolo a contatto con la base...altrimenti qualcosa da interporre sul telaio.

 :wave:



Ho dovuto fare 2 basi su dove istallare l'attrezzo, l'interasse fra i supporti delle camme sono diversi (non mi ricordo quali).
« Ultima modifica: 22 Marzo 2021, 07:46:14 da mimidiroma »
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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #83 il: 11 Marzo 2021, 08:02:03 »

Mimi
L’ultima versione dell’attrezzo ( a vite ) mi sembra un ottima soluzione.
Ti devo riconoscere una bella dose di inventiva e molta determinazione.
Se mi mandi il tuo indirizzo in privato ti spedisco un paio di semi coni, se non li trovi altrove.
Ivan

« Ultima modifica: 11 Marzo 2021, 09:43:55 da IVAN »
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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #84 il: 11 Marzo 2021, 11:52:32 »

 :wave: IVAN

Un infinito GRAZIE, mi hai ridato il sorriso...adesso non è possibile muoversi, poi andare a chiedere un fermo avrei pure vergogna.

Non so se è un pregio o un difetto, se mi metto in testa una cosa deve essere quella, poi strada facendo la miglioro sempre.

Non ho un'attrezzatura adeguata, lima, martello e volontà di riuscire ..sopra allo spintore ho messo una rondella in acciaio con il foro da 5 in modo che la vite entra con una battuta, quando schiacciamo la molla è stabile..a volte ruota un po, basta tenerlo fermo
Il difficile e togliere i vecchi paraoli sui cilindri centrali, li ho tagliati sul fianco per alleggerire la stretta, poi con un "nuovo attrezzo" l'ho preso da sotto e fatto uscire.

Qui occorre fare attenzione alla sede del bicchierino.


Il consiglio è di fare robusta la parte che si alza, è necessario per evitarne la flessione sotto la pressione della molla.

All'inizio sbagliavo perchè inserivo i semi-coni direttamente sullo scodellino e abbassavo la molla..quando l'ho capito mi sono corretto ed è stato tutto più facile.

 :wave:

PS

Ho ritrovato il fermo "che avevo perso" era attaccato ad un magnete flessibile..ne ho 2 di dimensioni diverse, avevo fatto una prova con quello grande, poi ho usato il flessibile piccolo..la confusione e la perdita di memoria ha fatto il resto.

Ho avvertito subito IVAN e lo ringrazio per l'aiuto che avrebbe potuto darmi.

Domani provo a rimontare le camme.  :wave:

« Ultima modifica: 11 Marzo 2021, 16:46:05 da mimidiroma »
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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #85 il: 15 Marzo 2021, 06:48:01 »

 :wave:

Non posso più documentare con le foto perchè ho perso lo smartphone, l'ho sempre usato per fare le foto, come telefono ho quello a conchiglia indicato per le persone anziane, molto più pratico nell'uso come per portarselo appresso...un mistero.

Ho avviato la moto, gira molto più silenziosa.
All'inizio credevo che era fuori fase di distribuzione tanto andava male, poi mi sono reso conto che andava a 2 cilindri, la coppia 1/4 non funzionava..è stato un sollievo.

Il motore gira silenzioso, posso dire di non essere mai riuscito a registrare la catena lunga malgrado i miei interventi sul tendicatena.

Ho perso tempo per paura di sbagliare..con l'attrezzo che mi sono creato si fa alla grande..occorre fare 2 basi di appoggio, la distanza dei fori delle viti che bloccano i cappellotti non sono tutte uguali.
Senza alcun dubbio l'attrezzo lo farete meglio di me..qualche preoccupazione arriva dovendo togliere i paraoli delle valvole interne..la mia pinza era troppo lunga, se era mia avevo accorciato i manici o mi ero creato un'attrezzo specifico sul tipo chiave a piede-di-gallo.  :read2:

Si fa benissimo senza usare l'aria compressa.

  :wave:



« Ultima modifica: 15 Marzo 2021, 06:51:17 da mimidiroma »
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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #86 il: 15 Marzo 2021, 22:37:49 »

Dopo un lavoro così, sono convinto che trovi anche lo smartphone ...
Soprattutto questo insegna una cosa, ci vuole soprattutto determinazione per fare certi  lavori.
Si-può-fare !
 

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mimidiroma

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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #87 il: 16 Marzo 2021, 06:15:30 »

Grazie IVAN

Lo scrissi già molti anni fa, il grande Pelè pubblicizzava un prodotto in uno spot TV e diceva..."quando faccio una cosa mi piace farla bene", lui faceva i gol, io metto la passione su tutto, lo faccio per me e non nego la soddisfazione se a riconoscerlo è "qualcuno" del Forum.

Non me ne vogliano i "meccanici", questo è un forum libero e accessibile a tutti, può interessare oppure no, questo non mi vieta di divulgare quello che faccio...IVAN, che ancora ringrazio, è un SIGNORE e tale si è comportato.

Non c'è nulla di nuovo sotto il Sole, qualsiasi cosa facciamo è la replica di quello fatto da altri, è diversa l'applicazione, la moto non è un'auto degli anni '70 con il motore e tutto a bella vista...ho voluto farlo con il motore sulla moto e ci sono riuscito..
..adesso posso anche citare Villaggio, "è una cagata pazzesca" per quanto è semplice farlo !!

L'attrezzo per abbassare le molle è valido, va migliorato, basta una sola base e asolare i fori di fissaggio.
Sulla parte dove inseriremo le viti che spingono la molla basta un solo foro al centro da 10 /11 mm, niente asole, questo gli permette di fare tutti i movimenti.
Poi con due rondelle abbastanza larghe in acciaio inox e il foro centrale da 6mm ci da la possibilità di muoverlo a piacere per centrate le molle.

Lo smartphone non so che fine ha fatto, non lo uso come telefono e non lo porto mai con me, "è per uso officina"...forse quando mi sono seduto su qualche auto mi è uscito dalla tasca.
.. non ha neanche la sim, adesso riprendo la piccola Nikon di qualche anno fa, devo comprare la batteria perchè non si carica più.

 :wave:


PS
Ho aggiunto queste due foto..

« Ultima modifica: 28 Marzo 2021, 06:47:35 da mimidiroma »
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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #88 il: 04 Aprile 2021, 06:05:57 »

 :wave:

Ieri finalmente ho fatto una 30ina di chilometri, adesso con la giusta tensione della catena lunga il motore gira più silenzioso da subito..
..nell'attesa avevo dato una soffiata ai carburatori e sostituito i getti con 72 (68) sul primario e 105 (103) sul secondario.
Scaldato il motore, andando piano era meno reattivo nel riprendere, sono immediatamente intervenuto sul primario montando il getto originale da 68.

Di fumo e odore di olio combusto niente, nulla, nada..sono soddisfatto, adesso dovrei intervenire sui silenziatori per pulirli internamente e sostituire la lana di vetro, un lavoretto già fatto anni fa...di sicuro cambierà pure il "rumore".

 :wave:
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