Domanda, quando hanno pallinato la testa ovviamente hanno pallinato anche le sedi degli alberi a cammes, devono essere lucidate? Mi sta sorgendo un dubbio e non vorrei che ora ci fosse troppo attrito...
Lo so ma smontare tutto per quell’unico perno..😭Cambiando discorso, ti ricordi se quando gai montato i pistoni maggiorati la testa delle bielle è entrata nel pistone senza difficoltà? Io ho dovuto fresare i pistoni…
Menomale che ho riaperto il motore!!!!!Dentro ho trovato una bella sorpresina… la ruota dentata dell’albero primario che si innesta sulla pompa dell’olio spezzata!😱Ho già ordinato i ricambi ed ora sono in pausa fino a quando mi arriveranno…
Un classico... devi fare estrema attenzione quando reinserisci la pompa dell'olio. Prima di fissarla coi suoi bulloni, devi accertarti che l'ingranaggio abbia... ingranato correttamente..
Tutti i maggiorati che ho montato, sono entrati normalmente..
Quando richiudi il carter la pompa dell'olio è ancora da aggiungere o sbaglio? Gli ingranaggi vanno a combaciare solo dopo, quando aggiungi la pompa. O no? Mi sfugge qualcosa?
Citazione da: Landia - 04 Agosto 2021, 18:30:58Quando richiudi il carter la pompa dell'olio è ancora da aggiungere o sbaglio? Gli ingranaggi vanno a combaciare solo dopo, quando aggiungi la pompa. O no? Mi sfugge qualcosa?Esatto, la pompa la aggiungi dopo ma credo che dopo 800km te ne saresti accorto se avessi rotto qualcosa perche avresti zero pressione nell'impianto.
Citazione da: Mik88 - 04 Agosto 2021, 18:33:48Citazione da: Landia - 04 Agosto 2021, 18:30:58Quando richiudi il carter la pompa dell'olio è ancora da aggiungere o sbaglio? Gli ingranaggi vanno a combaciare solo dopo, quando aggiungi la pompa. O no? Mi sfugge qualcosa?Esatto, la pompa la aggiungi dopo ma credo che dopo 800km te ne saresti accorto se avessi rotto qualcosa perche avresti zero pressione nell'impianto.Infatti dopo la sincope iniziale poi, mentre scrivevo, ho acceso il cervello, affinato il ragionamento (e integrato il post).Ma a te torna che sia successo come dice Big? Cioé non si notava che la pompa non era inserita bene?Chiedo solo perché in autunno vorrei rifare anche il 750 ma leggendo quello che ti sta capitando quasi quasi rinuncio.
Ciao Big, mi hai fatto venire un dubbio ben dopo 800 Km di rodaggio!!!Gli ingranaggi vanno a combaciare solo dopo la chiusura carter, quando aggiungi la pompa. Insomma mi sembra improbabile che non ci si accorga che non combaciano bene prima di stringere. No?Cmq, bando alle ciane, se dopo 800Km l'olio va sempre in pressione signica che gli ingranaggi sono ok, nevvero?Confortami!!!
Non e' molto il contrasto offerto dai due ingranaggi non ingranati.. primo perche sono molto sottili quindi la pompa arriva quasi a battuta prima di sentire che 'tocca' quando non dovrebbe.. in piu' l'ingranaggio sul primario non e' fisso, ma tenuto in sede da un seeger, quindi offre ulteriore gioco.. si puo' rimanere ingannati, credimi! poi metti i bulloni, tiri e il crack e' dietro l'angolo..se si rompe pero', te ne accorgi subito: non si spegne la spia dell'olio
Mi hai fatto rivivere la scena....
Citazione da: BigC - 04 Agosto 2021, 21:36:40Non e' molto il contrasto offerto dai due ingranaggi non ingranati.. primo perche sono molto sottili quindi la pompa arriva quasi a battuta prima di sentire che 'tocca' quando non dovrebbe.. in piu' l'ingranaggio sul primario non e' fisso, ma tenuto in sede da un seeger, quindi offre ulteriore gioco.. si puo' rimanere ingannati, credimi! poi metti i bulloni, tiri e il crack e' dietro l'angolo..se si rompe pero', te ne accorgi subito: non si spegne la spia dell'olio Ok, grazie BigC! Allora a settembre procedo con il 750 così in primavera cederò il 900 completamente restaurato (tranne la pompa dell'olio e l'albero primario che erano e sono in ottime condizioni!!!): due sono troppe per la mia età e per il mio garage!!!
Citazione da: Landia - 05 Agosto 2021, 18:03:30Citazione da: BigC - 04 Agosto 2021, 21:36:40Non e' molto il contrasto offerto dai due ingranaggi non ingranati.. primo perche sono molto sottili quindi la pompa arriva quasi a battuta prima di sentire che 'tocca' quando non dovrebbe.. in piu' l'ingranaggio sul primario non e' fisso, ma tenuto in sede da un seeger, quindi offre ulteriore gioco.. si puo' rimanere ingannati, credimi! poi metti i bulloni, tiri e il crack e' dietro l'angolo..se si rompe pero', te ne accorgi subito: non si spegne la spia dell'olio Ok, grazie BigC! Allora a settembre procedo con il 750 così in primavera cederò il 900 completamente restaurato (tranne la pompa dell'olio e l'albero primario che erano e sono in ottime condizioni!!!): due sono troppe per la mia età e per il mio garage!!!Landia,vendi la 750 e non la 900